pompe

Vuototecnica è stata fondata nel luglio del 1975 da Giuliano Bosi, fondatore e direttore generale, che inventò e brevettò un nuovo tipo di elettrovalvola per il vuoto. I primi modelli realizzati sono stati quelli della serie DDN, ancora in produzione.
Fin dalle origini, la propensione dell’azienda è sempre stata quella di unire un’esperienza specialistica ad una costante volontà di innovazione, per ottimizzare i processi produttivi e le dinamiche industriali in molti campi applicativi; infatti, alla produzione iniziale di elettrovalvole è stata affiancata la progettazione e la realizzazione di automatismi ed esecuzioni speciali con l’impiego del vuoto, quali caricatori e scaricatori a ventose, degasificatori per poliuretani espansi, movimentatori e traslatori a depressione, ecc. Da allora, il costante impegno rivolto alla tecnologia del vuoto, ha consentito di sviluppare idee brillanti e uniche e di realizzare prodotti innovativi, quali i riduttori di vuoto e le valvole autoescludenti. Oggi Vuototecnica è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni e prodotti per prendere e movimentare oggetti di qualsiasi forma, peso e morfologia.
Nella nuova sede a Beverate di Brivio si estende su una superfi cie di 6.700 m 2, sono state realizzate aule didattiche dove, tecnici di grande esperienza, con l’ausilio di moderni mezzi audio-visivi, divulgano la tecnologia del vuoto e, attraverso percorsi formativi, la mettono in pratica.